Chi siamo

Oggi la Caccia deve fornire alla Società i dati scientifici che ne giustifichino il suo esercizio. Noi crediamo che la caccia non sia uno sport: è pura Passione. Una passione da esercitare in equilibrio con la Natura sempre più esposta ad aggressioni umane e alle irrazionalità climatiche.

La caccia alla Beccaccia, effettuata con il cane, è l’esaltazione della caccia. I comportamenti del cacciatore di beccacce, comunemente definito Beccacciaio, da sempre costituiscono un corretto approccio con la Natura. Chi Siamo Il 1° Luglio 2004 nasce l’Associazione Beccacciai d’Italia in nome della Sostenibilità della Caccia.

La Sostenibilità significa l’equilibrio fra Prelievo e Conservazione della specie. Condotta in questi termini moderni, seguendo una passione antica, la caccia assume un grande valore di monitoraggio degli habitat naturali e di risorsa economica generale. L’Europa sta avvertendo tutti i protagonisti della caccia: chi non baserà i prelievi delle specie cacciabili su dati scientifici reali e statisticamente validi, dovrà considerarsi escluso dalla caccia del futuro.

BECCACCIAI D’ITALIA nasce proprio con l’intento di coprire un “buco di dati scientifici” che affligge da sempre il nostro paese. Lo fa, mettendo al centro della ricerca, la passione dei beccacciai, che con la loro caccia fatta di esperienza, osservazione e studio, diventano il primo anello della catena scientifica finalizzata ad una vera gestione del capitale beccaccia. In Italia e in Europa. Nostro primo scopo sarà quello di tracciare l’Identikit della Beccaccia transitante e svernante in Italia.

Nella sezione Progetti troverete tutte le informazione necessarie per aderire e contribuire in prima persona alla realizzazione di questo grande obiettivo. Molti di noi sono stati soci e fondatori dei sodalizi italiani già esistenti quali il Club della Beccaccia e Amici di Scolopax.

Noi crediamo che si possa definitivamente realizzare la Sostenibilità e il Futuro della Caccia: in nome della Beccaccia.

Richiedi le buste
Per la raccolta dell' ala destra
Invia richiesta a: maurobaldocchi@beccacciaiditalia.it
Delegazioni regionali
  • STAGIONE VENATORIA 2014/15
    Beccacce e ondate di gelo
  • LA FANBPO HA PROMOSSO IL CODICE ETICO PER LA CACCIA ALLA BECCACCIA ALL’ESTERO
  • Delegazione Campania
    CORSI DI SPECIALIZZAZIONE BECCACCIA IN CAMPANIA
  • GIUSEPPE RAHO nuovo presidente dei Beccacciai d’Italia
Meteo dal satellite
Visualizza le immagini satellitari relative alla situazione meteo in ITALIA ed EUROPA aggiornate ogni 15 minuti.